specialisti nella produzione di impianti per fluidi supercritici.

Smaller Default Larger

Nel corso degli anni Separeco ha distribuito numerosi impianti per la produzione di microalghe da utilizzare all’interno delle avannotterie che producono larve di Orata.Questi sistemi sono stati ottimizzati per la produzione di due particolari tipi di micro alga utilizzata universalmente in questo settore:

  • Nannochloropis
  • Isocrisis

L’efficienza dei reattori messi a punto in collaborazione con la società di ricerca e sviluppo Exenia Group  di Albignasego ci ha permesso di raggiungere in questo settore efficienze di produzione inarrivabili sino a poco tempo fa.

I benefici prodotti da questo nuovo sistema di coltivazione sono:

  • Concentrazioni oltre 1.200.000.000 di cellule/ml
  • Produzione stabile senza più cadute
  • Drastica riduzione delle produzione di soluzioni starter. Il sistema si rigenera da solo per molti cicli. E’ necessario rigenerare la coltura all’incirca una volta ogni 45/60 gg
  • Assenza di residui sul fondo delle vasche come succede con la pasta di alga commerciale che, tra l’altro, aumenta il rischi di contaminazione
  • La soluzione, una volta raccolta e stoccata in frigo a 5° C, può rimanere vitale per quasi 60 gg
  • Queste lunga durata è da attribuirsi alla reazione delle cellule a concentrazioni vicine a 800.000.000 cellule/ml. In questa situazione per un meccanismo di protezione tipico della Nannochloropsis, vengono prodotte sostanze batteriostatiche che abbattono la carica batterica totale, riducendo la mortalità larvale
  • L’attività necessaria alla produzione di microalghe si riduce a poche ore la settimana
  • La superficie necessaria per l’istallazione di un cluster da 6 reattori è di soli 110 x 220 cm
  • I consumi sono ridotti, solo due lampade per ogni singolo reattore da 250W cadauna.
Quanti reattori servono per alimentare la mia avannotteria?

A questa domanda si può rispondere in due modi:

Metodo rapido

Se il periodo di produzione è annuale, è necessario dotarsi di 1,2 reattori ogni 1.000.000 avannotti prodotti

Metodo accurato

Se la concentrazioni di microalghe che si vuole ottenere nelle vasche di produzione è vicino a 800.000 cellule/ml è necessario dotarsi di un reattore per ogni vasca da 10.000 litri.

Queste considerazioni, tradotte nella operatività quotidiano, significano che sono necessari soltanto 8 litri di microalghe concentrate al giorno prodotte con Fitoplan per alimentare una vasca da 10.000 litri, equivalenti a 56 gr peso secco.

Il costo

Il costo calcolato di un litro di soluzione algale prodotta con Fitoplan, considerando il costo del personale, l’energia, la CO2 e l’ammortamento dell’impianto, è di circa 0,5 Euro per litro. Alla fine del periodo di ammortizzazione il costo si riduce a 0.3 Euro litro.

Ritornando all’esempio precedente il costo per l’alimentazione di una vasca da 10.000 litri è pari a 2.4 Euro per giorno.

Qui sotto è possibile consultare le tabelle comparative per la produzione di Nannochloropsis

Tavola di contronto sistemi di coltivazione tradizionale

tabella valutazione fabbisogno

JoomBall - Cookies