specialisti nella produzione di impianti per fluidi supercritici.

Smaller Default Larger

La società 

La Società Separeco S.r.l. viene costituita nel 2005 da un gruppo imprenditoriale che vanta puù di 10 anni di esperienza nell'utilizzazione di processi eco-compatibili che utilizzano la CO2 quale solvente e nella coltivazione di micro organismi fotosintetici. Il nostro progetto imprenditoriale é: sviluppare e realizzare impianti ad alta tecnologia ed ecocompatibili. L’obiettivo del progetto è quello di realizzare un’azienda in grado di inserirsi in un comparto economico che riesca a coniugare  tecnologie high-tech e nuovi prodotti per mercati ad elevato dinamismo. L’investire in R&S rappresenta, per Separeco una scelta fondamentale, in contrasto certamente con la tendenza comune di delegare esclusivamente questa funzione alle istituzioni pubbliche (Università; CNR; CRA ecc.) ma che risponde ad un modello largamente diffuso negli USA (es. Dedicated Biotechnology Companies), Giappone e nel nord Europa. Per fare questo, i soli investimenti in attrezzature e strumentazioni non bastano come non basta la semplice addizione di competenze scientifiche, magari autorevoli: occorre creare, nell’ambito di un progetto di impresa preciso, quella capacità di tradurre “l’idea” nel processo tecnologico o nel prodotto innovativo in grado di aprire nuovi mercati.  

Gli obiettivi

Separeco è una società che costruisce impianti che impiegano fluidi allo stato supercritico nei processi estrattivi da vegetali e produce sistemi industriali sviluppati su applicazioni che riguardano il comparto biotecnologico e microbiologico. Per sviluppare le tecnologie primarie a cui è rivolta, Separeco si è dotata di unità operative dedicate all’ingegnerizzazione dei processi e allo sviluppo e produzione  di prodotti naturali da matrici vegetali. Gli impianti realizzati da Separeco si avvalgono di tecnologie fortemente innovative che non contaminano l’ambiente per l’estrazione di essenze naturali, coloranti, intermedi ed aromi per le industrie alimentari, cosmetiche e farmaceutiche.

I partners

Separeco è stata realizzata individuando e selezionando partners con caratteristiche di esperienza, competenza e professionalità in grado di garantire elevati margini di riuscita dell’iniziativa. La struttura societaria di Separeco risulta costituita da soci privati, provenienti da un mix di esperienze in campo imprenditoriale che comprendono diversi comparti: ricerca e sviluppo in campo agroalimentare, meccanica di precisione, elettronica e software  molto motivati sulle finalità del progetto Separeco  e aziende che presentano un elevato profilo imprenditoriale e tecnologico. I tecnici coinvolti nel progetto provengono da diverse realtà universitarie e di ricerca. Tuttavia, il forte carattere innovativo  ha portato alla concentrazione in Separeco di competenze specifiche che non hanno eguali nel territorio nazionale, in grado di confrontarsi con realtà internazionali.  Il grado di innovazione ed il continuo aggiornamento nella ricerca sono favoriti anche da molteplici contatti con realtà universitarie specializzate nel settore di nostra competenza. 

JoomBall - Cookies